Braceria Caramia
La Braceria Caramia si trova a Locorotondo, uno dei Borghi più belli d'Italia.
Locorotondo è il più bel balcone dove poter ammirare la Murgia dei Trulli e la meravigliosa Valle d'Itria .
Essa è una delle aree con maggiore vocazione turistica della Puglia.. per la indiscutibile bellezza del paesaggio ... per la deliziosa ospitalità ..per la bontà dei prodotti locali e dall'enorme tradizione enogastronomica che caratterizza i comuni che ne fanno parte.
La cucina di Locorotondo sorprende per il suo gusto sincero, con una tavola semplice e profumata, che appartiene interamente alla cucina contadina. Questa tradizione oggi è possibile gustarla con l'incontro del sapore gustoso della carne locale.
Braceria Caramia rispetta e riprende LA TRADIZIONE DEL FORNELLO:
Tante sono le specialità proposte dalla Braceria Caramia, tutte della tradizione locale come le inimitabili Bombette di maiale, Agnello, Fegatini, Involtini di agnello (gnumredd), Spiedini misti, Salsiccia a punta di coltello e sottile mista, Cosciotto d'agnello e tante altre gustose specialità locali.
All’interno del forno, la brace viene ottenuta da legni come quello di quercia o leccio, capace di rilasciare particolari profumi che danno alla carne quel particolare e unico sapore.
La carne al fornello di Locorotondo è inserito nella banca dati dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
EVENTI FESTE :
FESTA PATRONALE: Di notevole interesse sono i festeggiamenti per il protettore, SAN ROCCO: il 15 , 16 e 17 Agosto. La lunga festa si chiude con spettacolari fuochi pirotecnici , che qui a Locorotondo come da tradizione, richiamano specialisti e cultori da tutta la regione.
LOCUS FESTIVAL: Nel periodo estivo da non perdere questo spettacolare evento. Grande manifestazione della Valle d'Itria, ricca di musica e artisti raffinati che spesso prediligono il Jazz come colonna sonora della bellezza fiabesca del paesaggio.